Anche in Italia è boom per gli e-book, ma mentre gli editori classici stanno a guardare, emergono nuove realtà
Chi ben comincia è a metà dell'opera, diceva un vecchio adagio popolare, e Bruno Editore, che ha percepito subito l'importanza che e-reader ed e-book avrebbero avuto anche nel nostro Paese, non può che rallegrarsi dei dati di mercato di agosto: le vendite sono cresciute del 761% grazie ai 14710 e book acquistati nel mese vacanziero per eccellenza. I dati peraltro sono stime al ribasso, visto che indicati non tengono conto delle vendite effettuate al di fuori del sito eCommerce dell'azienda.
Fondata il 13 Febbraio 1987, la Bruno Editore è stata' la prima casa editrice ad aver diffuso in Italia la cultura degli ebook per la formazione personale, professionale e finanziaria e pubblica ebook già dal 2002. "Essere primi anche oggi che l'ebook è diventato un fenomeno di massa e i grandi gruppi editoriali sono scesi in campo con la forza di siti, librerie e portali visitatissimi, significa che i lettori si fidano delle nostre scelte editoriali e apprezzano la qualità delle nostre pubblicazioni", ha dichiarato Giacomo Bruno, presidente di Bruno Editore.
La battaglia tra Kindle, iPad e Nook, l'e-reader di Barnes&Nobles in America, continua senza sosta. Proprio Barnes&Nobles ha reso noto un aumento del 42 per cento rispetto allo scorso anno per il suo settore digitale, con le vendite complessive salite del 21 per cento, per un totale di 1,4 miliardi di dollari.
Intanto, All'IFA, la più grande fiera europea interamente dedicata all'elettronica di consumo, appena iniziata a Berlino (termina l'8 settembre), appaiono i primi rivali dell'iPad che, dopo aver creato da solo il mercato dei tablet, trova finalmente un rivale nel Galaxy Tab di Samsung che, oltre a telefonare, supporta Flash 10.1 e Android 2.2 e ha il Wi-Fi integrato.
Sony, dal canto suo ha annunciato Qriocity, il suo negozio digitale cloud-based con video, musica, giochi ed ebook che esordirà anche in Italia e ha presentato anche i suoi nuovi modelli di ebook, Pocket Edition e Touch Edition, rispettivamente da cinque e sei pollici. Da noi dovrebbero arrivare a metà ottobre: integreranno 12 dizionari, potranno “ospitare” 1200 libri, supporteranno i formati epub e pdf, e, pur non offrendo (ancora) il colore, garantiranno una resa visiva perfetta grazie ai 16 livelli di grigio presenti.
Fonte ufficiale